Zuppa di verdure all’olandese

Proseguiamo il nostro viaggio all’interno delle zuppe di verdure. Qui vi proponiamo una ricetta che arriva direttamente dall’Olanda. Un mix di verdure invernali davvero gustoso, provatela anche voi.

photo zuppa di verdure all'olandese

Difficoltà: Facile

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 40 minuti

Dosi per: 6 persone

Costo: Basso

 

 

 

Ingredienti:

250 g di cavolo verza – 1 broccolo – 3 coste di sedano – 200 g di fagioli cannellini in scatola – 4 porri – 60 g di burro – 1 cipolla – prezzemolo – 100 g di formaggio grattugiato – 4 cucchiai di panna – brodo di carne – sale e pepe

photo collage zuppa di verdure all'olandese

Pulite e lavate il broccolo ed il cavolo verza. Dividete a mazzetti il primo e tagliate a strisce sottili il secondo. Scolate i fagioli dalla loro acqua di conservazione, schiacciateli con una forchetta e lasciate la purea ottenuta in una ciotola e stemperatela con il brodo di carne.

Fate rosolare con metà del burro in una casseruola per circa 15 minuti i porri tagliati a fette (solo la parte bianca), il sedano lavato e tagliato a pezzetti, la cipolla finemente tritata, il broccolo ed il cavolo verza.

Versate sopra le verdure la purea di fagioli diluita nel brodo, unite il prezzemolo, il formaggio grattugiato, il burro rimasto , la panna, regolate di sale e di pepe, mescolate con cura e fate bollire per circa 30 minuti o fino a quando le verdure non saranno ben cotte.

Versate la vostra zuppa in una zuppiera o in piatti fondi e servite subito in tavola. Buon appetito!

Questa voce è stata pubblicata in Diego, Piatti etnici, Primi, Ricetta vegana/vegetariana e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *