Zuppa di patate e cipolle

In questi freddi giorni invernali adoro le zuppe e questa è decisamente una delle mie preferite. La classica zuppa di patate e cipolle è facilissima da preparare e bastano pochi ingredienti per renderla unica.

Zuppa di patate e cipolleDifficoltà: Facile

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 25 minuti

Dosi per: 2 persone

Costo: Basso


Ingredienti:

• 500 gr di patate farinose  • 2 cipolle dorate • 500ml di brodo vegetale  • olio extravergine d’oliva • uno spicchio d’aglio  • 1 cucchiaio di farina • sale e pepe

Collage patate

Iniziate togliendo la buccia alle patate e tagliatele a cubetti non troppo piccoli, pulite le cipolle e tagliatele grossolanamente.

Fate soffriggere lo spicchio d’aglio in olio evo aggiungete le cipolle e lasciate soffriggere a fuoco medio/basso per 5 minuti, togliete lo spicchio d’aglio, aggiungete le patate e il cucchiaio di farina, io ho scelto di usare quella integrale, ma anche la farina “00” va benissimo.

Versate il brodo vegetale, portate a bollore e lasciate cuocere 15 minuti dal bollore, fino a quando le patate saranno tenere. Aggiustate di sale e pepe.

Con un frullatore ad immersione riducete il tutto in purea e lasciate ridurre per circa 10 minuti, se non avete il frullatore ad immersione potete trasferire il tutto in un robot da cucina oppure utilizzare i rebbi di una forchetta.

Servite calda guarnita con crostini di Pane Nero (qui trovate la ricetta) e un pizzico di erba cipollina… Buon appetito!

Consiglio dello chef: prima di ridurre il tutto in purea controllate la cottura di patate e cipolle assaggiandole, dovranno risultare tenere, se così non fosse prolungate la cottura di altri 5 minuti.

Questa voce è stata pubblicata in Laura, Primi, Ricetta vegana/vegetariana, Senza categoria e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *