Zuppa di fagioli con spinaci e chips di grana

Un primo piatto preparato con ingredienti semplici me molto gustosi. Una zuppa buona per tutte le stagioni, semplice da preparare e ottima da conservare anche per il giorno successivo.

photo zuppa di fagioli con spinaci e chips di grana

Difficoltà: Facile

Preparazione: 5 minuti

Cottura: 25 minuti

Dosi per: 4 persone

Costo: Basso

 

 

 

Ingredienti:

1 barattolo di fagioli borlotti lessati – 1 barattolo di fagioli cannellini lessati – 400 g di pomodori pelati – 100 g di spinaci da insalata – brodo vegetale – 50 g di grana padano – 30 g di pinoli – 1/2 cipolla – 40 g di lardo a fette – rosmarino – salvia – olio evo – pepe e sale

photo collage zuppa di fagioli con spinaci e chips di grana

Portate il vostro brodo vegetale a ebollizione. Fate soffriggere il una padella con un filo di olio il lardo tagliato a piccoli pezzetti, la cipolla finemente tritata, il rosmarino e la salvia. Unite i pomodori pelati e spezzettati, i fagioli scolati dalla loro acqua di conservazione, gli spinaci, il brodo bollente, regolate di sale e proseguite la cottura per 15 minuti.

Nel frattempo mettete le scaglie di grana su di una teglia rivestita con della carta da forno, cospargete il tutto con dei pinoli, e lasciate dorare il formaggio sotto il grill del forno senza farlo diventare scuro.

Una volta che la vostra zuppa sarà pronta e tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati, distribuitela nelle ciotole, condite con un filo di olio, completate con le chips di grana e pinoli precedentemente preparate, aggiustate di sale e di pepe e servite in tavola. Buon appetito!

Questa voce è stata pubblicata in Diego, Primi e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *