Una zuppa veramente molto gustosa. Un connubio, quello tra le cozze ed i fagioli, che non potrà che entusiasmarvi. Un ottimo piatto in queste fredde serate che saprà riscaldare le vostre papille gustative.
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Dosi per: 4 persone
Costo: Alto
Ingredienti:
1 kg di cozze – 1 kg di fagioli cannellini in scatola – 200 g di prosciutto crudo a cubetti – 1 spicchio di aglio – prezzemolo – rosmarino – olio evo – sale e pepe
Fate scaldare un filo di olio in una pentola, aggiungete lo spicchio di aglio in camicia, aggiungete le cozze precedentemente lavate e pulite e coprite con un coperchio. Lasciate aprire le cozze, aggiungete il prezzemolo ed una macinata di pepe, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.
Ricavate le valve da tutte le cozze, e raccogliete il liquido di cottura in una bacinella. Filtratelo e tenetelo da parte con le cozze. Scaldate i fagioli cannellini con un filo di olio, frullateli aggiungendo il liquido delle cozze, ed eventualmente un poco di acqua.
Mettete i fagioli frullati in una pentola, accendete il fuoco, fate cuocere per qualche minuto, aggiungete le cozze, il rosmarino, aggiustate di sale e proseguite la cottura tenendo mescolato gli ingredienti.
Rosolate il prosciutto a cubetti in una padella per 5 minuti fino a renderlo croccante. Servite la zuppa ancora calda aggiungendo i cubetti di prosciutto croccanti, un filo di olio ed una bella macinata di pepe. Buon appetito!