Zucchine trifolate, aglio, noci e formaggio

Tipico piatto autunnale che si può trasformare in uno sfizioso finger da servire nelle tipiche cocotte di ceramica bianca o dalle fantasie che preferite.

zucchineDifficoltà: Facile

Preparazione: 15 min.

Cottura: 10 min.

Dosi per: 12 cocotte monoporzione

Costo: Basso


Ingredienti (1):

500 g di zucchine – 2 spicchi d’aglio – prezzemolo – 2 fette di pane per toast – 50 g di noci – 50 g formaggio grattugiato – olio evo – pepe bianco – sale q.b.

Processed with Moldiv

Lavate, spuntate e affettate le zucchine (2). Rosolatele in padella con un filo d’olio uno spicchio d’aglio schiacciato in camicia per circa 10 minuti o fino a che le zucchine non saranno tenere o quasi disfatte (3). Salate, pepate ed unite il prezzemolo. Lasciate intiepidire e frullate grossolanamente ottenendo un composto non troppo omogeneo (4). Verste il composto in un piatto da portata o nelle cocotte se volete fare un finger e tenete in caldo. Sbriciolate il pane e fatelo tostare in padella con l’altro spicchio d’aglio sempre schiacciato in camicia e le noci sbriciolate grossolanamente (5). Spolverate il composto sulle cocottine e completate con una spolverata di formaggio grattugiato e servite calde (6). Buon appetito!

Consiglio dello chef: Questo è un piatto che si presta ad un infinità di varianti. La crema di base può essere fatta con un’infinità di verdure o ortaggi come broccoletti, cavolfiore o piselli. Per le guarnizioni ci si può sbizzarrire togliendo il formaggio ed aggiungendo per esempio dei funghi freschi tagliati a fettine trasformando la ricetta in un delizioso piatto vegan, oppure per i carnivori aggiungendo sempre al posto del formaggio dei cubetti di prosciutto o speck. Insomma divertitevi.

Curiosità: La zucchina una volta raggiunto il suo massimo livello di maturazione può raggiungere anche il metro di lunghezza, ma ha dei grandi semi che la rendono immangiabile. Infatti non tutti sanno che le zucchine che abitualmente mangiamo sono ancora del tutto acerbe.

Questa voce è stata pubblicata in Antipasti, Contorni, Diego, Ricetta vegana/vegetariana e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Zucchine trifolate, aglio, noci e formaggio

  1. Pingback: Bellavista saten Franciacorta | Blog di cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *