Zucchine con pomodori cipolle e semi di cumino

Una ricetta tipica della regione del Benares. In realtà andrebbe cucinata con le zucchine indiane, che sono più lunghe e strette rispetto a quelle europee. Noi per comodità abbiamo usato le nostra, è la ricetta è riuscita perfettamente lo stesso.

Photo con zucchine pomodori cipolle e semi di cumino

Difficoltà: Facile

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 20 minuti

Dosi per: 4 persone

Costo: Basso

 


Ingredienti:

450 g di zucchine – 2 cipolle medie – 2 pomodori medi – 1 cucchiaino di semi di cumino – 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere – 1/2 cucchiaino di curcuma- olio evo – sale q.b.

Photo collage zucchine cipolle pomodori e semi di cumino

Lavate, spuntate e tagliate le zucchine a rondelle di circa mezzo centimetro. Pelate e tagliate a fette grossolane le cipolle, lavate e tagliate a pezzetti i vostri pomodori.

In una padella dai bordi alti fate scaldare l’olio, a fuco medio e fatevi rosolare i semi di cumino per 30 secondi. Aggiungete le cipolle e fatele appassire per circa 8-10 minuti. Aggiungete le rondelle di zucchine i pomodori s pezzi, la curcuma, il peperoncino, il sale e mescolate bene tutti gli ingredienti.

Riducete la fiamma, coprite e proseguite la cottura per 10 minuti, tenendo mescolato fino a quando le zucchine tenere ma croccanti. Una volta che il tutto è pronto servite ancora caldo. Buon appetito!

Variante: Se preferite potete tranquillamente sostituire le zucchine con delle melanzane ed eseguire lo stesso procedimento.

Questa voce è stata pubblicata in Contorni, Diego, Piatti etnici, Ricetta vegana/vegetariana e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *