Uova sode con salsa di pomodoro alle spezie

Ecco un piatto servito un pò ovunque in India, ma è originale della parte settentrionale del paese e più precisamente nella regione del Punjab. Noi possiamo servirlo come antipasto e vedrete che farà la sua bella figura.

foto uova con salsa al pomodoro alle spezieDifficoltà: Facile

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 30 minuti

Dosi per: 2 persone

Costo: Basso


Ingredienti:

4 uova – 1 scalogno – 250 g di passata di pomodoro – coriandolo da macinare – 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere – 10 g di zenzero – 1 presa di curcuma – 1 noce di burro – sale q.b.

foto collage uova sode

Come prima cosa fate rassodare le vostre uova in acqua bollente per circa 10 minuti. Nel frattempo fate sciogliere il burro in una padella, e fateci appassire lo scalogno tagliato finemente per qualche minuto.

Dopo qualche istante aggiungete il coriandolo macinato al momento, il peperoncino rosso, la curcuma e procedete la cottura ancora per 1 minuto, aggiungendo mezzo cucchiaio di acqua se necessario. A questo punto aggiungete la passata, lo zenzero e fate cuocere per altri 15 minuti a fuoco molto basso.

Una volta cotte e raffreddate le uova pelatele, e rompetele a metà. Adagiatele su di un piatto da portata e cospargetele con la salsa di pomodoro alle spezie appena che quest’ultima abbia terminato di cuocere. Portate in tavola come antipasto. Buon appetito!

Consiglio dello chef: Il tempo di cotture delle uova sode varia a seconda se fate cuocere le uova a temperatura ambiente o appena estratte dal frigorifero. Consigliamo per questa ricetta una cottura abbondante delle uova dato che il tuorlo dovrà essersi ben rassodato.

Questa voce è stata pubblicata in Antipasti, Diego, Piatti etnici, Ricetta vegana/vegetariana e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *