Tuorlo d’uovo croccante

Le uova sono uno degli alimenti meno costosi, più nutrienti e più versatili del mondo della cucina. Oggi vi proponiamo una versione tanto raffinata quanto gustosa. Una delle versioni più amate del grande chef Carlo Cracco. Il tuorlo d’uovo croccante.

photo tuorlo d'uovo croccante

Difficoltà: Difficile

Preparazione: 5 min + 3 ore riposo

Cottura: 2 minuti

Dosi per: 1 tuorlo d’uovo croccante

Costo: Basso

 

 


Ingredienti:

1 uovo (prevedete di romperne almeno 1-2) – pane grattugiato – olio di semi – sale e pepe

photo collage tuorlo d'uovo croccante

Rompete le uova in una bacinella, meglio se di acciaio, facendo scivolare l’uovo intero nel contenitore facendo attenzione a non romperlo. Con le dita, delicatamente, cercate di recuperare solo il tuorlo staccando via l’albume.

Sul fondo di uno stampino in alluminio, o di un bicchierino di plastica, fate uno strato di pane grattugiato, appoggiateci sopra il tuorlo, sempre in modo molto delicato e ricoprite con dell’altro pane grattugiato. Lasciate l’uovo così coperto nello stampino per almeno 3-4 ore in frigorifero.

Prelevate quindi delicatamente con le mani l’uovo impanato, adagiatelo su di una schiumarola, e tuffatelo in abbondante olio caldo, per circa 50 secondi massimo 1 minuto. Tenete il tuorlo nella schiumarola mentre frigge e quando è pronto adagiatelo delicatamente su della carta assorbente.

Date una leggera aggiustata di sale e di pepe al vostro tuorlo d’uovo croccante e servitelo su di un letto di insalatina fresca. Buon appetito!

Consiglio dello chef: Tenete presente che se volete potete far friggere l’uovo anche immediatamente impanato. Ovviamente più il tuorlo starà in frigorifero a riposare meno sarà facile romperlo mentre lo maneggiate.

 

Questa voce è stata pubblicata in Antipasti, Diego, Ricetta vegana/vegetariana. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *