Trote con le prugne

Un secondo piatto di pesce veramente molto gustoso. Un bel mix di sapori che saprà soddisfare anche i palati più esigenti. Trote, prugne e bacon che si legano in una ricetta davvero ottima.

photo trote con le prugne

Difficoltà: Media

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 15 minuti

Dosi per: 4 persone

Costo: Medio

 

 

 

Ingredienti:

4 trote di medie dimensioni – 100 g di bacon – 200 g di prugne secche snocciolate – 1 limone – 1 spicchio di aglio – alloro – prezzemolo – olio evo – sale e pepe

photo collage trote con le prugne

Pulite il pesce (o fatevelo pulire dove lo comprate). Sciacquate e sgocciolate per bene le vostre trote, metteteci all’interno di ognuna una foglia di alloro ed un pezzetto di aglio. Ammollate le prugne in acqua tiepida.

Ungete con un filo di olio una pirofila, adagiate all’interno della pirofila le trote, ricopritele con altro alloro, ungetele con un filo di olio e disponete intorno alle trote le prugne ben sgocciolate e tagliate a pezzetti ed i cubetti di bacon.

Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 170°, per circa 15 minuti, ungendo spesso il pesce con il fondo di cottura.  Appena cotte togliete dal forno le trote, togliete le foglie di alloro, spruzzate il pesce con il succo del limone, aggiustate di sale e di pepe ed aggiungete un pizzico di prezzemolo.

Adagiate le trote con le prugne ed il bacon su di un piatto da portata e servite in tavola ancora calde. Buon appetito!

Consiglio dello chef: Per amalgamare meglio i sapori potete accompagnare questo piatto con del radicchio trevisano cotto alla griglia.

Questa voce è stata pubblicata in Diego, Secondi e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *