Torta di mele dell’Aism

L’11 e il 12 Ottobre le mele dell’Aism sono scese in piazza, ed io, da brava volontaria, oltre a venderle, le ho anche comprate, le mele. E con questo profumo che aleggiava in casa, ho preparato la tortosità delle torte…..la torta di mele. Chi non ha mai cucinato una torta di mele, almeno una volta nella sua vita? Tutti no! Questa è una ricetta delle migliaia che esistono in tutto il mondo!

imageDifficoltà: bassa

Preparazione: 15 min

Cottura: 30/35 min

Dosi: per una torta

Costo: basso

 

Ingredienti: (1)

4 grosse mele – 3 uova intere – 200 gr di farina 00 – 150 gr di zucchero – 130 gr di burro – una bustina di lievito – essenza di vaniglia

image

Montare le uova intere con lo zucchero per 5 min in una planetaria o con il frullino a fruste (2/3) . Aggiungere la farina setacciata con il lievito e l’essenza di vaniglia (4/5),  mescolare e versare in una tortiera imburrata e infarinata del diametro di 28 cm ( non risulterà troppo alta) . Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a fettine (6), disponetele sulla torta ordinatamente (7/8). Prima di infornare spargete due cucchiai di zucchero sulla superficie ( servirà a dare un bel colore dorato ). Cuocete in forno ventilato a 170 gradi per 30/35 min (9).

Consiglio dello chef:

 Se tagliate le mele con un po’ d’anticipo, irroratele col il succo di mezzo limone, eviterà che si anneriscano.

Questa voce è stata pubblicata in Cinzia, Dolci e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Torta di mele dell’Aism

  1. Veronica scrive:

    Adoro la torta di mele… e questa torta è anche bellissima da guardare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *