Gli spinaci sono famosi per contenere più ferro rispetto agli altri vegetali, minerale che però il nostro organismo usa pochissimo. In realtà sono importanti perchè contengono buone quote di potassio e di magnesio, ottimi per la regolazione cardiaca e la prevenzione dell’osteoporosi.
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Dosi per: 4 persone
Costo: Basso
Ingredienti:
800 g di spinaci – 30 g di uvetta – 1 cucchiaio di pinoli – 1/2 cucchiaio di aceto balsamico – 2 cucchiai di zucchero – 1 spicchio d’aglio – prezzemolo – olio evo – sale e pepe
Lasciate ammorbidire l’uvetta in una ciotola di acqua fredda. Sbollentate gli spinaci in poca acqua, sgocciolateli, strizzateli e tagliuzzateli. In una padella scaldate due cucchiai di olio, lasciate dorare lo spicchio di aglio che andrete ad eliminare, aggiungete gli spinaci e lasciate cuocere per 4-5 minuti.
Aggiungete l’uvetta strizzata, i pinoli, l’aceto balsamico ed infine spolverate tutto con dello zucchero. Mescolate con cura e proseguite la cottura per altri 4 minuti, poi aggiustate di sale e di pepe.
Togliete gli spinaci dal fuoco, aggiungete un pizzico di prezzemolo tritato, mettete i vostri spinaci in agrodolce in un piatto fondo da portata e servite in tavola come contorno. Buon appetito!