Spinaci e carciofi di contorno

Un binomio davvero azzeccato quello tra gli spinaci ed i carciofi, soprattutto in questa stagione primaverile. Un contorno semplice da preparare, ma sicuramente in grado di accompagnare i vostri piatti durante i vostri pranzi o le vostre cene.photo spinaci e carciofi di contorno

Difficoltà: Facile

Preparazione: 5 minuti

Cottura: 30 minuti

Dosi per: 4 persone

Costo: Basso

 

 

 

Ingredienti:

400 g di spinaci freschi – 1 manciata di uvetta – 1 cucchiaino di pinoli – noce moscata – 4 carciofi – 2 spicchi di aglio – prezzemolo – olio evo – sale

photo collage spinaci e carciofi di contorno

Sciacquate i vostri spinaci sotto acqua corrente, poi tuffateli in una pentola capiente senza sgocciolarli, ma senza aggiungere altra acqua. Cuocete il tutto per 10 minuti a fuoco medio e tegame coperto. Una volta cotti strizzateli dall’acqua in eccesso e trasferiteli in una padella unta con un filo di olio.

Fate saltare i vostri spinaci per pochi minuti con l’uvetta, i pinoli, una grattata di noce moscata ed un pizzico di sale. Nel frattempo eliminate le foglie esterne un pò troppo dure dai vostri carciofi, tagliateli in quattro e lasciateli a bagna in acqua e limone.

In un’altra padella fate rosolare l’aglio leggermente schiacciato con un filo di olio, aggiungete i carciofi scolati e fateli rosolare per circa 10 minuti. Aggiustateli di sale e se tendono ad abbrustolirsi aggiungete poca acqua durante la cottura. Abbassate il fuoco date una spolverata con il prezzemolo, mettete il coperchio, e fate cuocere lentamente fino a quando l’acqua non si sarà tutta asciugata ed i carciofi non saranno diventati teneri.

Gli ultimi minuti rialzate la fiamma, aggiungete ai carciofi anche gli spinaci precedentemente saltati, amalgamate per bene tutti gli ingredienti e servite in tavola in un piatto da portata ancora caldi. Buon appetito!

Questa voce è stata pubblicata in Contorni, Diego, Ricetta vegana/vegetariana e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *