Scaloppine con crema di carciofi

Chi non ama le classiche scaloppine? Oggi cuciniamo insieme una versione molto gustosa, scaloppine con crema di carciofi. Non vi preoccupate la ricetta è semplicissima. 

Scaloppine carciofiDifficoltà: Facile

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 15 minuti

Costo: Basso

Dosi per: 4 persone


 

Ingredienti(1):

• 8 fette di lonza di maiale  • 200 gr di cuori di carciofo surgelati   • farina di riso (o farina “00”)  • burro • sale e pepe

collage carciofi

Fate sbollentare per 10 minuti i cuori di carciofo(2) passate metà dei cuori di carciofo con il frullatore ad immersione (3) aggiungendo poca per volta l’acqua di cottura fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Tagliate in pezzi l’altra metà dei carciofi conservando 8 cuori di carciofo interi per la guarnizione finale.

Infarinate leggermente le fettine di lonza (4), fate sciogliere il burro e lasciate cuocere la carne da entrambi i lati (5)aggiustate di sale e pepe. Aggiungete i pezzi di carciofi sulla carne (6)ed infine aiutandovi con un cucchiaio distribuite tutta la crema sulle fettine di lonza(7). Spegnete il fuoco e lasciate riposare per 5 minuti. Servite le scaloppine accompagnate ai cuori di carciofo conditi con olio e sale (8).

Consiglio dello chef: Immergete i cuori di carciofo ancora surgelati in acqua fredda, e calcolate i 10 minuti non appena inizia a prendere il bollore.

Questa voce è stata pubblicata in Laura, Secondi e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *