Risotto alle mele e taleggio

Ecco una piccola variante del classico risotto con pere e talaggio. In questa ricetta infatti useremo le mele che hanno un sapore un pò più fresco e che comunque ben si sposa con il gusto ed il profumo del taleggio.

foto risotto mele e taleggioDifficoltà: Facile

Preparazione: 5 minuti

Cottura: 20 minuti

Dosi per: 4 persone

Costo: Basso


Ingredienti (1):

350 g di riso per risotti – 400 g di mele – 1/2 cipolla – 70 g di taleggio – 50 g di burro – 1/2 bicchiere di vino bianco secco – 1 bicchierino di vodka – brodo vegetale

foto passaggi risotto mele e taleggio

Sbucciate, tagliate a pezzettini e mettete da parte le vostre mele (2). Tritate finemente la cipolla, fatela soffriggere in padella con il burro per qualche istante (3). Quando inizierà a prendere colore fate tostare il riso per un paio di minuti (4). Una volta che il riso si sarà tostato sfumate con il vino bianco che dovrete lasciare evaporare per bene.

A questo punto aggiungete le mele che avete preparato in precedenza e cuocete il vostro riso per circa 20 minuti tenendo bagnato con il vostro brodo (5). Una volta cotto mantecate il riso con il taleggio tagliato a dadini, e profumate con il bicchierino di vodka (6).

Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati servite subito in tavola in una piatto da portata (7). Buon appetito!

Consiglio dello chef: La vodka serve per dare freschezza ed energia al piatto. Mi raccomando di mantecarla per bene per far evaporare tutto l’alcol prima di servire il piatto.

Questa voce è stata pubblicata in Diego, Primi, Ricetta vegana/vegetariana e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *