Risotto alla robiola

Oggi vi propongo un risotto super cremoso, facilissimo da preparare e molto molto gustoso. Fornelli accesi, cuciniamo insieme.

risotto robiolaDifficoltà: Facile

Preparazione: 5 minuti

Cottura: 20 minuti

Dosi per: 4 persone

Costo: Basso


 

Ingredienti(1):

• 320 gr di riso per risotti  • 120 gr di robiola  • 1 scalogno  • 1 l di brodo vegetale  • 200 ml di vino bianco  • sale

collage robiola

Tagliate la robiola a pezzi e lasciatela da parte(2). Fate soffriggere lo scalogno tagliato finissimo, con poco olio evo (3).

Tostate il riso a fiamma vivace per circa un minuto (4), sfumate con il vino bianco alzando la fiamma al massimo, continuando a mescolare (5). Bagnate il riso con 3/4 mestoli di brodo (6), abbassate la fiamma e portate a cottura il riso (circa 18 minuti).

Continuate aggiungendo il brodo man mano che viene assorbito, controllando che il composto non si asciughi troppo.Verso fine cottura assaggiate e regolate,di sale.

Quando il vostro riso risulterà cotto aggiungete la robiola precedentemente tagliata (7), spegnete la fiamma, e coprite con un coperchio lasciando mantecare per 3 minuti (8).

Consiglio dello chef: Servite il risotto assicurandovi di distribuire in tutti i piatti la robiola ammorbidita.

Questa voce è stata pubblicata in Laura, Primi, Ricetta vegana/vegetariana, Senza categoria e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *