Risotto al limone e rosmarino

Un primo piatto semplice, delicato e molto profumato. Veloce da preparare ottimo sia per un pasto veloce che quando arrivano improvvisamente ospiti a cena.

Difficoltà: Facile

Preparazione: 5 minuti

Cottura: 20 minuti

Dosi per: 4 persone

Costo: Basso

 

 


 

Ingredienti:

320 g di riso – 1 limone non trattato – 1 rametto di rosmarino – 1  cipollotto – timo – 1 bicchiere di vino bianco secco – brodo vegetale – 1 pizzico di zenzero in polvere – formaggio grattugiato – olio evo – sale e pepe

photo collage risotto e limone e rosmarino

Tritate finemente il cipollotto, il rosmarino ed il timo. In una casseruola fate scaldare un filo di olio, fate soffriggere il cipollotto, e dopo qualche istante il riso che farete tostare per circa 2 minuti.

Sfumate con il bicchiere di vino bianco, ed una volta evaporato coprite con il brodo. Profumate con un pò di rosmarino, una grattugiata di scorza di limone, aggiustate di sale e di pepe e portate a cottura.

A fine cottura aggiungete al riso un pizzico di zenzero, il succo del vostro limone e mantecate il tutto con il formaggio grattugiato, il rosmarino rimasto, un pizzico di timo ed una piccola aggiustata di sale e di pepe. Profumate con una lieve grattugiata di scorza di limone e servite all’onda. Buon appetito!

Consiglio dello chef: Se volete potete sostituire il cipollotto con del lemon grass, il risultato sarà comunque ottimo.

Questa voce è stata pubblicata in Diego, Primi, Ricetta vegana/vegetariana e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *