Riso al latte con le patate

Una piatto semplice, la cui ricetta viene ormai tramandata di generazione in generazione, ma che sa sempre soddisfare le bocche più affamate. Pochi piccoli e semplici ingredienti per preparare un piatto sostanzioso e gustoso.

photo riso con le patateDifficoltà: Facile

Preparazione: 5 minuti

Cottura: 25 minuti

Dosi per: 4 persone

Costo: Basso


Ingredienti:

2 lt di latte – 300 g di riso – 1 patata grande  – formaggio grattugiato – burro – sale e pepe q.b.

photo collage riso al latte con le patate

Sbucciate, lavate e tagliate e pezzetti la vostra patata. Mettete a bollire il latte con una piccola manciata di sale grosso. Quando il latte bolle versateci il riso, le patate e cuocete a fuoco medio per circa 20-25 minuti.

Quando gli ingredienti saranno cotti, scolate il riso con le patate, rimettetelo nella pentola, date un pizzico di pepe, un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato, una noce di burro e mantecate energicamente fuori dal fuoco.

Una volta che tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati mettete il vostro riso in un piatto fondo e servite in tavola ancora caldo. Buon appetito!

Consiglio dello chef: Per chi dovesse apprezzarle nel momento della cottura del riso e delle patate si può mettere a bollire anche qualche foglia di verza precedentemente lavata e tagliata. Darà al piatto un sapore un pò più deciso.

Questa voce è stata pubblicata in Diego, Primi, Ricetta vegana/vegetariana, Tradizione regionale e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *