Pasta fredda con salsa alla menta

Ultimi giorni di caldo per preparare questa pasta fredda molto buona e gustosa. Pochi ma buoni ingredienti, un pò di inventiva ed ecco un piatto gustoso, saporito ma allo stesso tempo sano.photo pasta fredda con salsa alla mentaDifficoltà: Facile

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 40 minuti

Dosi per: 4 persone

Costo: Basso


Ingredienti:

250 g di pasta corta – foglie di menta q.b. – 2 peperoni rossi – formaggio grattugiato q.b. – peperoncino in polvere – 1 limone non trattato – 1 foglia di alloro – olio evo – sale e pepe q.b.

collage pasta fredda con salsa alla menta

Cospargete i peperoni con un filo d’olio, disponeteli su di una teglia rivestita da carta da forno, ed arrostiteli a forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Una volta cotti lasciateli intiepidire e poi toglietegli la pelle, i semi interni e tagliate la polpa a listarelle e conditela con un filo d’olio e qualche fogliolina di menta tritata.

Frullate fino ad ottenre un composto omogeneo 10 foglie di menta con 60 g di formaggio grattugiato 70 ml di olio, il peperoncino, il succo del vostro limone, sale e pepe.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata profumata con l’alloro e 5 foglioline di menta. Scolatela, lasciatela raffreddare e poi conditela con i peperoni arrostiti, la crema di menta precedentemente preparata, mescolate il tutto fino a che gli ingredienti non si saranno ben amalgamati e servite in tavola. Buon appetito!

Consiglio dello chef: Potete rendere la vostra crema alla menta un pochino più delicata togliendo il peperoncino in polvere ed aggiungendo una o due foglie di basilico.

Ingredienti principali: pasta,  menta

Questa voce è stata pubblicata in Diego, Primi, Ricetta vegana/vegetariana e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *