Pasta con crema di asparagi e ricotta

Un primo gustoso, delicato e molto facile da preparare. Pochi ingredienti un pò di fantasia ed il gioco è fatto. Scoprite i passaggi della ricetta qui di seguito.
photo pasta crema di asparagi e ricotta Difficoltà: Facile

Preparazione: 5 minuti

Cottura: 15 minuti

Dosi per: 4 persone

Costo: Basso


Ingredienti (1):

320 g di pasta – 1 mazzetto di asparagi – 200 g di ricotta – 100 g di piselli precotti – scorza di 1/2 limone – 2 cucchiai di latte – menta – basilico – sale q.b.

photo collage asparagi e ricotta

Pulite dalla parte più dura del gambo e lavate i vostri asparagi. Fateli bollire in acqua bollente per almeno 10 minuti o fino a quando non saranno morbidi (2).

Scolateli con una schiumarola e teneteli da parte. Salate l’acqua dove avete fatto cuocere gli asparagi, e fateci bollire la vostra pasta.

Nel frattempo in un frullatore metteteci gli asparagi, la ricotta, i cucchiai di latte, i piselli precotti, la scorza del mezzo limone, la menta ed il basilico tritati, un’aggiustata di sale e frullate il tutto fino ad ottenere una crema densa ed omogenea (3).

Una volta cotta scolate per bene la pasta, rimettetela nella pentola ed amalgamatela energicamente con la crema preparata in precedenza (4). Una volta che gli ingredienti si saranno ben amalgamati, servite in piatto da portata. Buon appetito!

Consiglio dello chef: La cottura degli asparagi dipende dalla loro grandezza o tipologia, dato che in questo caso dovranno essere frullati cercate di portarli ad una cottura abbastanza avanzata.

Questa voce è stata pubblicata in Diego, Primi, Ricetta vegana/vegetariana e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *