Insalata in camicia

Un’insalatona davvero molto gustosa. Fatta con ingredienti semplici, ma che si sposano alla perfezione. Vi ci vorrà solo un pò di pazienza e di pratiche per preparare l’uovo in camicia ed il gioco sarà fatto. Divertitevi nel prepararla.

Photo insalata in camicia

Difficoltà: Media

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 10 minuti

Dosi per: 4 persone

Costo: Basso


 

Ingredienti:

insalata a piacere – olio evo – 1 fetta di pancarrè – aceto di vino bianco – 1 uovo per commensale – pomodori ciliegini – aceto balsamico – sale q.b.

Photo collage insalata in camicia

Soffiggete il bacon in una padella con pochissimo olio, ed una volta che sarà bello croccante mettetelo da parte e nella stessa padella fate rosolare il pancarrè tagliato a cubetti fino a quando non sarà bello dorato e tostato.

Portate a leggero bollore un pentolino di acqua, versate all’interno 1 cucchiaio di aceto di vino bianco e una presa di sale. Rompete un uovo in una ciotola, e fatelo scivolare delicatamente nel pentolino di acqua facendo attenzione a che non si rompa. Una volta nell’acqua, create con un cucchiaio, sempre facendo attenzione, un leggero vortice in torno all’uomo facendo in modo  che durante la cottura l’albume si raccolga intorno al tuorlo mentre si solidifica.

Fate cuocere per tre minuti e poi tenete da parte. In una bacinella raccogliete la vostra insalata pulita e lavata, aggiungete i pomodorini ciliegini lavati e tagliati a metà, il bacon, i cubetti di pancarrè, e condite con olio, sale ed aceto balsamico. Servite l’insalats nei piatti dei vostri ospiti ed infine adagiate nel piatto di ognuno un uovo in camicia, che rompendosi inzupperà del tuorlo il pane croccante. Buon appetito!

Consiglio dello chef: L’unico consiglio per questa ricetta è di procurarvi qualche uova in più del necessario. Può capitare di romperne qualcuna durante la cottura in camicia.

Questa voce è stata pubblicata in Antipasti, Diego, Secondi e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *