Insalata estiva di boulgur e pomodori

Un primo piatto leggero e rinfrescante, adatto alla stagione estiva, che si può preparare con anticipo per un pranzo veloce ma sano.

photo insalata estiva di boulgur e ponmodoriDifficoltà: Facile

Preparazione: 5 minuti

Cottura: 15 minuti

Dosi per: 2 persone

Costo: Basso


Ingredienti (1): 

150 g di boulgur di grano integrale – 2 pomodori – olive taggiasche – basilico – pecorino stagionato – olio evo – sale q.b.

photo collage insalata estiva di boulgur e pomodori

Cuocere il boulgur in acqua bollente salata, con l’aggiunta di un goccio di olio, per 15 minuti a fuoco basso (2), coprendo col coperchio.

Nel frattempo tagliare a dadini i pomodori (3) e condirli con olio e sale, basilico spezzettato a mano e olive taggiasche (4).

Trascorsi i minuti di cottura del boulgur, ce ne vorranno circa 15, togliere il coperchio, sgranarlo con una forchetta e farlo intiepidire (5).

Condire poi con i pomodori e cospargere il tutto con del pecorino grattugiato al momento e altro basilico fresco (6). Buon appetito!

Consiglio dello chef: La proporzione acqua-boulgur per la cottura è di 2 parti di acqua per ogni parte di boulgur. Così facendo il boulgur assorbirà tutta l’acqua e non sarà necessario scolarlo.

Questa voce è stata pubblicata in Fast, Primi, Ricetta vegana/vegetariana e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *