Insalata di polpo e borlotti

Oggi cuciniamo il polpo, e partiamo da quello fresco. Una ricetta che potrete utilizzare per tutte le occasioni e in tutte le stagioni. Un piatto fresco e gustoso allo stesso tempo che non potrà che rendervi soddisfatti.

photo insalata polpo e borlottiDifficoltà: Facile

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 30 minuti

Dosi per: 4 persone

Costo: Medio

Ingredienti:

1 kg di polpo fresco – 1/2 kg di fagioli borlotti – 2 cucchiai di olio d’oliva extravergine – 1 spicchio d’aglio – prezzemolo – aceto bianco – sale

photo collage insalata di polpo e borlotti

Dopo aver lavato e pulito il vostro polpo (se preferite fatevelo pulire dal vostro pescivendolo di fiducia), lessatelo in una casseruola con abbondante acqua salata, ci vorranno circa 30 minuti. Scolatelo ed appena raffreddato tagliatelo a piccoli pezzetti.

Versate il polpo a pezzetti in una terrina e conditelo con l’olio, una spruzzata di aceto bianco, l’aglio tritato finemente, una spolverata di prezzemolo ed i fagioli borlotti ben scolati.

Mescolate bene tutti gli ingredienti, lasciateli insaporire per qualche minuto e servite in tavola a temperatura ambiente. Buon appetito!

Consiglio dello chef: Per dare più sapore al vostro polpo, quando lo lessate potete aggiungere all’acqua di cottura a freddo, 1 limone tagliato a metà, 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano e qualche foglia di alloro.

Questa voce è stata pubblicata in Antipasti, Diego, Secondi e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *