Insalata di pere e mele al formaggio

Un piatto dal gusto veramente delicato. Buono sia come contorno o come piatto unico troverete questo abbinamento decisamente interessante.

pereDifficoltà: Facile

Preparazione: 15 min.

Cottura: /

Dosi per: 4 persone

Costo: Basso


Ingredienti (1):

2 pere – 2 mele – 80 gr di parmigiano grattugiato – 1 mazzetto di rucola – 1 cucchiaio di olio evo – 2 cucchiai di aceto balsamico –  basilico – sale e pepe q.b.

Processed with Moldiv

Mondate e lavate la rucola, asciugatela e spezzettatela (2). Lavate, tagliate, eliminate il torsolo e tagliate a pezzetti le mele e le pere (3). In una ciotola versate l’olio, l’aceto, insaporite con sale e pepe ed emulsionate con una frustina. Sistemate la rucola in un piatto, la condite con la vinegrette al balsamico e mescolate bene. Sistemate sopra la rucola condita le pere, le mele, il parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico (4). Servite in tavola.

Consiglio dello chef: Se volete utilizzare questa ricetta come contorno accompagnatela con due fettine di arrosto di maiale e l’abbinamento sarà assicurato.

Curiosità: Le pere e le mele sono i due frutti usati maggiormente nella cucina agrodolce. Dal famosissimo abbinamento cacio e pere al purè di mele entrambi i frutti si prestano ad abbinamenti veramente interessanti.

Questa voce è stata pubblicata in Antipasti, Contorni, Diego, Fast, Ricetta vegana/vegetariana, Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *