Insalata di melone, ravanelli e guanciale croccante

Ecco una ricetta allo stesso tempo fresca, estiva ma molto gustosa. Un abbinamento di ingredienti dai sapori sia delicati che decisi che saprà accontentare anche i palati più esigenti.

photo insalata di melone ravanelli e guanciale croccante Difficoltà: Facile

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 5 minuti

Dosi per: 2 persone

Costo: Basso


Ingredienti:

1 melone medio – 150 g di ravanelli – 1 pezzo di guanciale sotto sale – olio evo – sale e pepe q.b.

photo insalata di melone ravanelli e guanciale croccante

Lavate, mondate, tagliate a piccoli pezzetti ed immergete in una ciotola con acqua ghiacciata i vostri ravanelli. Aprite, pulite e tagliate a pezzetti il melone.

Tagliate al coltello il pezzetto di guanciale sotto sale cercando di fare delle fette il più sottile possibile. In una padella aggiungete pochissimo olio e fate soffriggere il vostro guanciale tagliato a fette. Ci vorranno circa 5/7 minuti. Quando sarà bello croccante togliete dal fuoco, asciugate con della carta da cucina e tenete da parte.

Mettete in un’insalatiera i ravanelli ed il melone a pezzetti, unite il guanciale croccante, condite con un filo d’olio, sale e pepe e servite in tavola. Buon appetito!

Consiglio dello chef: Per far saltare il guanciale usate veramente pochissimo olio, dato che il guanciale stesso nel momento della cottura rilascia i propri grassi.

Ingredienti principali: Melone, Ravanelli, Guanciale

Questa voce è stata pubblicata in Antipasti, Contorni, Diego e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *