Insalata di finocchi e scaglie di formaggio

Una ricetta light ma anche gustosa. Un piatto ricco di proprietà nutritive, con proteine, minerali e calcio. Una piatto buono, sia per il palato che per il corpo.

photo finocchi e scaglie di formaggio

Difficoltà: Facile

Preparazione: 15 minuti

Cottura: /

Dosi per: 4 persone

Costo: Basso

 

 

 

Ingredienti:

800 g di finocchi – 50 g di formaggio (grana padano o parmigiano reggiano) – 4 acciughe sotto sale – aceto di vino bianco – olio evo – pepe

photo collage finocchi e scaglie di formaggio

Pulite per bene i vostri finocchi e tagliateli molto finemente, potete usare anche una mandolina, utilizzando i fori più grandi. Aiutandovi con un pela patate, riducete a scaglie il vostro formaggio stagionato.

Lavate le acciughe sotto acqua corrente per fargli perdere un pò del loro sale. Preparate un salsina versando nel bicchiere del mixer 25 ml di aceto di vino bianco, 50 ml di olio evo, le acciughe ed un’aggiustata di pepe. Emulsionate con il mixer fino ad ottenere una salsa piuttosto densa.

Condite i finocchi con la salsa appena preparate, mescolate per bene, completate con le scaglie di formaggio precedentemente preparate e servite in tavola come antipasto o come contorno. Buon appetito!

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Antipasti, Contorni, Diego e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *