Insalata di carote, cumino e arancia (marocco)

Se volete un contorno fresco, veloce e genuino questa insalata di carote è proprio quello che fa al caso vostro. Ricetta tipica del Marocco consigliata da uno chef di grandissima fama mondiale, il mitico Gordon Ramsay.

carote cumino e arancia

Difficoltà: Facile

Preparazione: 10 min

Cottura: /

Dosi: per 4 persone

Costo: Basso


Ingredienti (1):

5 carote – la scorza ed il succo di 1 arancia – 75 gr di semi di zucca – 50 gr di semi di finocchietto – 1 cucchiaio e mezzo di cumino in polvere – 1 cucchiaio di miele – 1 cucchiaio di aceto di vino bianco – 3 cucchiai di olio evo – coriandolo in grani – 2 cucchiai di foglie di menta tritate finemente.

collage insalata di carote cumino e arancia

Pelate, spuntate e grattugiate le carote (2). In una ciotola mescolate per bene le carote, con la scorza d’arancia grattugiata, il succo dell’arancia, il cumino in polvere ed i semi di zucca e finocchietto (3). In un’altra ciotola mescolate il miele, l’aceto e l’olio, aggiungete la menta e il coriandolo macinato, assaggiate e regolate il condimento anche con del sale se necessario (4). Versate il condimento sull’insalata di carote mescolate bene e servite come contorno (5). Buon appetito.

Lo chef consiglia:

Se avete tempo mettete a riposare l’insalata di carote per qualche ora nel frigorifero per permettere a tutti i sapori di amalgamarsi per bene.

Per chi volesse una sapore un pò più deciso potete inserire nel condimento un cucchiaio di senape di Digione.

Questa voce è stata pubblicata in Contorni, Diego, Fast, Piatti etnici, Ricetta vegana/vegetariana e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Insalata di carote, cumino e arancia (marocco)

  1. Cinzia scrive:

    Lavoriamo anche di notte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *