Fagioli all’uccelletto

Oggi vi proponiamo una delle ricette più classiche della tradizione regionale italiana.Tipica ricetta toscana i fagioli all’uccelletto sono ottimi da proporre sia come piatto unico che come contorno per le vostre ricette di carne.

Photo fagioli all'uccelletto

Difficoltà: Facile

Preparazione: 5 minuti

Cottura: 40 minuti

Dosi per: 4 persone

Costo: Basso

 

 


 

Ingredienti:

500 g di fagioli (qui noi useremo quelli in scatola ma meglio se freschi) – 2 spicchi di aglio – 2 cucchiai di salsa di pomodoro – 3 foglie di salvia – olio evo – sale e pepe

Photo collage fagioli all'uccelletto

Se usate i fagioli freschi lessateli in acqua bollente e poi scolateli. Se usate quelli in barattolo scolateli solamente dalla loro acqua di conservazione.

Dopodichè mettete i fagioli in una teglia dove avete fatto rosolare in olio abbondante i vostri spicchi di aglio schiacciati che poi avete tolto. Fate insaporire i fagioli, unite la salsa di pomodoro, stemperate in una tazza di acqua e procedete con la cottura.

Unite le foglie di salvia, aggiustate di sale e di pepe, e proseguite la cottura fino a quando i fagioli non si trovino in una salsa non troppo liquida. Ci vorranno circa 30 minuti. Togliete dal fuoco, mettete in un piatto fondo è servite ancora caldo. Buon appetito!

Consiglio dello chef: Usate pure il tipo di fagioli che preferite per questa ricetta. I borlotti risulteranno più consistenti e saporiti i cannellini un pò più delicati e leggeri.

 

Questa voce è stata pubblicata in Contorni, Diego, Primi, Ricetta vegana/vegetariana, Tradizione regionale e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *