Chili di fagioli con carne

Ecco un classico piatto della cucina tex-mex a base di tenero manzo cucinato in una piccante salsa di pomodoro. Servitelo con riso o patate al forno ed il successo sarà garantito.

Photo chili di fagioli con carne

Difficoltà: Facile

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 2 ore e 30 minuti

Dosi per: 4 persone

Costo: Basso

 

 

 

 

Ingredienti:

225 g fagioli (meglio se neri) – 500 g carne per stufato – olio – 2 cipolle – 1 spicchio di aglio – 1 peperone verde – 1 cucchiaio paprika – 2 cucchiaini cumino – 2 cucchiaini coriandolo – 400 g pomodoro – brodo di carne – 1 peperone rosso – peperoncino in polvere

Photo chili di fagioli con carne

Preriscaldate il forno a 150 gradi, tagliate la carne a cubetti. Scaldate un filo di olio in una padella, aggiungete la cipolla finemente tritata, l’aglio schiacciato ed un pizzico di peperoncino. Cuocete a fuoco basso per 5 minuti.

Aggiungete i cubetti di carne, fatela rosolare per bene, unite la paprika, il cumino, il coriandolo ed iniziate a mescolare. Aggiungete i pomodori tagliati a cubetti, il brodo di manzo ed i vostri fagioli precedentemente scolati. Aggiungete dell’acqua fino a coprire gli ingredienti.

Portate il tutto a bollore, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 2 ore. Mescolate di tanto in tanto e se necessario aggiungete di acqua. Aggiustate di sale ed eventualmente con ancora un pizzico di peperoncino e togliete la casseruola dal fuoco per spostarla nel forno e proseguire la cottura per ancora 30 minuti.

Terminata la cottura togliete dal forno, date ancora un pizzico di coriandolo e servite in tavola ancora caldo e si di un letto di riso. Buon appetito!

Consiglio dello chef: Per questa ricetta sono l’ideale i fagioli rossi Kidney. Sono anche conosciuti come fagioli neri messicani. Il loro sapore intenso è deciso si addice alla perfezione a questo piatto.

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Diego, Piatti etnici, Secondi e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *