Carciofi alla molisana

Oggi ci spostiamo in Molise, che come tutte le regioni italiane ha un’importante tradizione culinaria regionale. Scopriamo come amano cucinare i carciofi.

Photo carciofi alla molisana

Difficoltà: Facile

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 40 minuti

Dosi per: 4 persone

Costo: Basso

 

 


 

Ingredienti:

4 carciofi di belle dimensioni – 3 uova – 150 g di pangrattato – 50 g di formaggio grattugiato – prezzemolo – 1 spicchio di aglio – olio evo – sale e pepe

Photo carciofi alla molisana

Tagliate i gambi alla base dei carciofi (non buttateli possono essere sempre riutilizzati in altri mille modi), scartate le prime foglie esterne che sono quelle più dure, spuntate con una forbice le estremità superiori dei carciofi ed infine lavate sotto acqua corrente e poi asciugate i vostri carciofi.

Preparate il ripieno mescolando insieme il pangrattato, il formaggio, le uova sbattute, l’aglio sbucciate e tritato, il prezzemolo, il sale ed il pepe.

Mettete i carciofi su di un piatto, e riempiteli inserendo il ripieno anche internamente tra le foglie dei carciofi, aiutatevi allargando le foglie con le dita facendo attenzione di non rompere il carciofo.

Completato il riempimento sistemate i carciofi in un tegame capiente ed irrorateli con un filo di olio. Con un imbuto inserite nel tegame una quantità di acqua, leggermente salata, da coprire i carciofi fino a metà della loro lunghezza.

Aggendete il fuoco, portate a bollore a fiamma vivace, abbassate le fiamma, coprite e fate cuocere per circa 40 minuti tenendo d’occhio il liquido di cottura. Passato il tempo togliete il coperchio, alzate la fiamma e fate cuocere per altri 5 minuti, o fino a quando il liquidò non sarà quasi completamente evaporato.

Togliete i carciofi dal tegame, metteteli su di un piatto, fateli riposare qualche minuto e serviteli in tavola. Buon appetito!

 

Questa voce è stata pubblicata in Antipasti, Contorni e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *