Biglie di quinoa e ricotta in vellutata di zucca e carote

Un piatto buono, salutare e particolare. Quinoa e ricotta si sposano in un mix divertente e gustoso, La vellutata di zucca e carote regala quel tocco di gusto che completa il piatto.

Difficoltà: Facile

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 20 minuti

Dosi per: 4 persone

Costo: Basso

 

 

 

Ingredienti:

Per la vellutata:

400 g di zucca – 2 carote – 1 cipolla – zenzero in polvere – latte – sale

Per le biglie

80 g di quinoa – 3 cucchiai di ricotta vaccina – erbe aromatiche a scelta – olio evo – sale e pepe

photo collage biglie di quinoa e ricotta

Sciacquate la quinoa sotto acqua corrente, mettetela in una casseruola, copritela con 2 volte il suo peso con dell’acqua leggermente salata e lasciatela cuocere a fuoco lento fino a quando non avrà assorbito tutto il liquido. Una volta cotta mettetela da parte e lasciate riposare.

Preparate la vellutata mettendo a cuocere in acqua leggermente salata la zucca, le carote e la cipolla precedentemente mondate e tagliate a pezzetti. Quando saranno tenere scolatele, mettetele nel bicchiere del mixer e frullate il tutto. Unite tanto latte quanto basta a rendere la purea delicata e setosa e regolate di zenzero in polvere e sale.

Riprendente la vostra quinoa che si sarà raffreddata, lavoratela con la ricotta, un pizzico di pepe, un filo di olio ed una spolverata di erbe aromatiche. Formate con la meni leggermente inumidite delle biglie e mettetele da parte. Versate la vellutata di zucca e carota ancora calda in ciotole, mettete in ogni ciotola 3/4 biglie di quinoa e servite in tavola. Buon appetito!

Consiglio dello chef: Per rendere la vellutata ancora più delicata e leggera potete tranquillamente usare del latte di cocco al posto del latte vaccino. 

Questa voce è stata pubblicata in Antipasti, Diego, Ricetta vegana/vegetariana e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *